|
Esercizi |
Pagine in htm
-
n.1
n.2 n.3 |
|
Vediamo nel disegno sotto la scala di La minore
naturale |
s/t= |
semi |
tono |
|
|
T |
Sol |
|
Sol |
T |
|
|
|
|
|
a |
a |
a |
a |
s/t |
Fa |
a |
a |
a |
Fa |
s/t |
a |
a |
a |
a |
a |
s/t |
Do |
a |
a |
a |
a |
a |
a |
a |
a |
a |
Do |
s/t |
a |
Osserva attentamente la disposizione ora diversa dei toni e semitoni |
Costruisci
la scala sul pentagramma. |
|
Stampate
questa pagina per copiare e scivere questi esercizi.
Poi condivideteli! |
Una volta installato NotePad fate clic
qui caricherete
la pagina con le note in Do maggiore che voi modificherete in Re minore
naturale, vedi sotto. |
Vediamo ora la scala di Re minore naturale |
a |
a |
a |
a |
s/t |
Sib |
a |
a |
a |
Sib |
s/t |
a |
a |
a |
a |
a |
s/t |
Fa |
a |
a |
a |
a |
a |
a |
a |
a |
a |
Fa |
s/t |
a |
La scala di Re minore è la relativa di Fa maggiore essa
presenta in chiave una nota alterata
ovvero Sib che nel nostro caso si trova al 6° grado |
La scala minore naturale al confronto della scala maggiore
presenta alcune differenze che certamente riconosci, di queste
la più importante è quella che non permette al 7° grado di
chiamarsi "Sensibile" tanto
è vero che in questa scala prende il nome di "Sottotonica"
in quanto dista dall'ottava un tono e non già un semitono
diatonico come nella perfetta maggiore.
Pertanto se si volesse "riparare" questa anomalia dovremmo
avvicinare il 7° grado all'8° e perchè questa distanza diventi
un "semitono diatonico" la nota dovrà essere Do#.
Ora il 7° e l'8° grado sono alla distanza di
un semitono diatonico. |
a |
a |
a |
a |
a |
a |
s/t |
Re |
s/t |
a |
a |
a |
a |
a |
a |
s/t = |
semi |
tono |
|
|
T+s/t |
Do# |
|
Do# |
T+s/t |
|
|
|
|
a |
a |
a |
a |
a |
s/t |
Sib |
a |
a |
a |
Sib |
s/t |
a |
a |
a |
a |
a |
s/t |
Fa |
a |
a |
a |
a |
a |
a |
a |
a |
a |
Fa |
s/t |
a |
Abbiamo certamente "aggiustato" la
sensibile ma nel contempo questa scala ha ora 3 semitoni diatonici e
una distanza di un tono + un semitono fra il 6° e il 7° grado. |
L'anomalia più grande ora è l'intervallo fra il 6° e il 7°
grado, cosa possiamo fare???
Avviciniamo il 6° al 7° grado e... |
a |
a |
a |
a |
a |
a |
s/t |
Re |
s/t |
a |
a |
a |
a |
a |
a |
s/t= |
semi |
tono |
|
|
T |
Do# |
|
Do# |
T |
|
|
|
|
|
a |
a |
a |
a |
T |
Si |
a |
a |
a |
Si |
T |
a |
a |
a |
a |
a |
s/t |
Fa |
a |
a |
a |
a |
a |
a |
a |
a |
a |
Fa |
s/t |
a |
Abbiamo creato la scala di tipo Melodico
dove dal 5° all'8° ci troviamo le stesse distanze della modello "maggiore". |
|
Costruisci tutte le scale minori di tipo Naturale
- Armonico - Melodico, ti aspettiamo! |
Per ulteriori informazioni,
contattateci anche via telefono. |
Richiesta
per l'uso gratuito di Penta_Player_Suite:
formato
.pdf :-)
oppure
.doc
ne completi una / ce la rimandi via e-mail |
|
Tutto il materiale del sito
è © Copyright. Tutti i diritti riservati a
termini di legge |
|