|
nel movimento delle parti
durante il legame
armonico |
Nel concatenare un accordo con l’altro
bisogna evitare di passare per moto retto:
da un intervallo armonico di 5ª giusta ad un’ altra 5ª giusta (Quinte parallele);
così da un intervallo armonico di 8ª giusta ad un’altra
8va giusta ( Ottave parallele);
e da un Unisono ad un altro
Unisono. |
Esempi di errori di Quinte, Ottave, Unisoni paralleli: |
|
Le Quinte e le
Ottave parallele
In ogni accordo si determinano
degli intervalli
armonici di quinta, ottava o di unisono.
Nessuna voce che formi con un’altra uno dei suddetti intervalli
potrà, passando all’accordo successivo, formare un intervallo
analogo, a meno che non si cambi voce.
|
Se due voci formano intervalli di
quinta, ottava o unisono, nell’accordo seguente le stesse non
possono ripetere il medesimo intervallo. |
L’unico rimedio affinché tutto
questo non si verifichi, è quello di utilizzare un accordo diverso che
interrompa ogni rapporto di questo genere tra le voci. |
Per accorgersi di eventuali errori, sarà bene
effettuare tre verifiche tra le varie voci: |
Basso / Tenore
Basso / Contralto Basso / Soprano |
Tenore / Contralto
Tenore / Soprano |
Se nel corso delle suddette
verifiche si dovessero riscontrare movimenti paralleli (che siano di quinta,
ottava o unisono) fra le stesse voci, sarà bene modificare il movimento delle
parti affinché venga eliminato l’errore. |
Analogamente a ciò che è
stato detto per le quinte e ottave parallele, possiamo osservare che: |
Se due voci formano intervalli di quinta,
ottava o unisono, nell’accordo seguente le stesse non possono ripetere il
medesimo intervallo, neanche se procedono per moto contrario. |
Per eliminare questo errore,
è sufficiente inserire nello stesso accordo una nota che spezzi
la relazione diretta (cosa peraltro non fattibile nel caso di
quinte e ottave parallele): |
Oltre alle suddette relazioni, ne esistono
anche di nascoste: la teoria è la seguente. |
Non
è consentito che due voci raggiungano per moto retto un intervallo di quinta,
ottava o unisono, a prescindere da qualsiasi altro intervallo armonico le stesse
costituivano in precedenza. |
Tuttavia esistono delle eccezioni: segue un elenco completo |
Quinte nascoste
tra parti estreme
- consentite se:
|
La
parte superiore procede per gradi congiunti. |
Quinte nascoste
tra le altre parti
- consentite se: |
Una
delle due voci formanti intervallo di quinta arriva all’altra per gradi
congiunti.
Ricorda
Il cambio di posizione sullo stesso accordo non produce errori
di quinta nascosta). |
Ottave nascoste tra le
parti estreme -
consentite se: |
a)
la parte superiore sale di un semitono e quella inferiore sale di quarta.
b)
la parte superiore scende di tono e quella inferiore scende di quinta. |
Ottave nascoste tra parti
interne -
consentite se: |
a)
la parte superiore sale di un semitono e quella inferiore sale di quarta.
b)
la parte superiore scende di tono e quella inferiore scende di quinta.
c)
la parte superiore sale di tono e quella inferiore sale di quarta.
d) la
parte superiore sale di quarta e la parte inferiore sale di un
semitono. |
Ovviamente per parti interne si intendono tutte le voci combinate fra loro
tranne le due estreme. |
E’ consentito unicamente tra le voci maschili
quando la parte superiore sale di semitono e la parte inferiore
sale di quarta
(Basso e Tenore) |
|
Per accorgersi di eventuali errori di quinta e
ottava nascosta, partire dal secondo accordo del compito e
verificare fra quali voci si formano gli intervalli armonici
suddetti: controllare se le voci arrivino dall’accordo
precedente per moto retto. |
Se
questo si verifica, vedere nell’elenco se il caso specifico è consentito o meno. |
|
|
Per
qualsiasi consiglio o informazione non esitare a contattarci. |
|
|
Richiesta
per l'uso gratuito di Penta_Player_Suite:
formato
.pdf :-)
oppure
.doc
ne completi una / ce la rimandi via e-mail |
|
Tutto il materiale del sito
è © Copyright. Tutti i diritti riservati a
termini di legge |
|