Dando per scontato che
avete studiato le pagine riguardanti le scale dal Corso della
Teoria
e che, comunque nella bisogna vi potrete sempre ricorrere,
possiamo iniziarne lo studio proponendovi nell'immagine le
sole note senza alterazioni e con filmati su
una sola ottava.
La studiate osservandone con scupolo la diteggiatura e
l'Armatura della chiave dalla quale si
ricavano le indicazioni che occorrono per l'esecuzione.
Consiglio di copiare tutte le scale su foglio
pentagrammato, che puoi scegliere
qui.
Scala di Do Maggiore
(avviala)
________________________________________________
Usa
le medesima diteggiatura ma nel computo dei toni e semitoni:
TTsTTTs
sarà costretta ad avere in chiave
una nota alterata.
Nel disegno che segue vedi i suoni in scala senza alterazioni
perchè il compito lo devi fare tu!
Scala di Sol Maggiore
(avviala)
________________________________________________
La terza
scala inizia dalla nota
Re,
nel computo dei toni e semitoni: TTsTTTs sarà costretta
a cambiare
2 note rispetto alla modello di Do maggiore.
Usa ancora la stessa
diteggiatura nell'ascendere e nel discendere.
Ecco la
Scala di Re Maggiore
(avviala)
________________________________________________
La quarta
scala inizia dalla nota
La,
nel computo dei toni e semitoni: TTsTTTs sarà costretta
a cambiare 3 note rispetto alla modello di Do maggiore.
Anche qui abbiamo la
stessa diteggiatura nell'ascendere e nel discendere.
Ecco la
Scala di La Maggiore
(avviala)
________________________________________________
Siamo giunti alla
quinta scala
inizia dalla nota
Mi,
e nel computo fra toni e semitoni: TTsTTTs differisce di 4
note rispetto alla modello di Do maggiore.
Abbiamo ancora la stessa
diteggiatura nell'ascendere e nel discendere.
E'
pronta per te la
Scala di Mi Maggiore
(avviala)
________________________________________________
Eccoci giunti alla
sesta scala
che inizia dalla nota
Si,
e nel computo fra toni e semitoni: TTsTTTs differisce di 5
note rispetto alla modello di Do maggiore.
E'
l'ultima scala ad usare la stessa diteggiatura nell'ascendere e
nel discendere.
Di questa scala avremo
due filmati:
Scala
di Si Maggiore (a
partire da Si 3° - centro del Rigo)
e
Scala
di Si Maggiore (a
partire da Si 2° - taglio in gola sotto il Rigo)
______________________________________________________________
Eccoci alla prima
scala con i bemolle (alterazioni che diminuiscono il suono di un
semitono diatonico),
si tratta scala di
Fa,
nel computo fra toni e semitoni: TTsTTTs differisce di una
sola note rispetto alla modello di Do maggiore.
Attenzione alla diteggiatura -
non usa il mignolo.
Eccola per te:
Scala di Fa Maggiore
(avviala)
________________________________________________
Questa
è la seconda scala con i bemolli, è la scala di
Sib
(si dice Si bemolle).
La sua diteggiatura è
assai strana (puoi provarne altre ma concluderai che quella
proposta è la migliore),
non usa il mignolo ed inizia con l'indice.
Anche qui abbiamo due filmati il 1° inizia dal centro del Rigo -
il 2° dall'ottava bassa:
Eccola per te:
Scala di Sib Maggiore
(a
partire da Sib 3° - centro del Rigo)
e
Scala
di Sib Maggiore (a
partire da Sib 2° - taglio in gola sotto il Rigo)
_____________________________________________________________
Ora nell'armatura della chiave
abbiamo 3 bemolli - la scala è di
Mib
(si dice Mi bemolle)).
Nel computo fra toni e semitoni: TTsTTTs questa scala
differisce di 3 note abbassate rispetto
alla modello di Do maggiore.
La diteggiatura inizia come la
scala di Sib ma il passaggio centrale va fatto con il 4° dito
(anulare) che risulterà assai facile.
Prova con molta pazienza la
Scala di Mib Maggiore
(avviala)
________________________________________________
Quattro
bemolli in chiave per la scala di
Lab,
nel computo dei toni e semitoni: TTsTTTs avremo
4 note abbassate rispetto alla modello di Do maggiore.
La diteggiatura è ancora particolare
non usa ne anulare ne mignolo.
Ecco la
Scala di Lab Maggiore
(avviala)
________________________________________________
Cinque
bemolli in chiave per la scala di
Reb,
nel computo dei toni e semitoni: TTsTTTs avremo
5 note abbassate rispetto alla modello di Do maggiore.
La diteggiatura è ancora
particolare e va studiata con attenzione cercando di
memorizzarla.
Ecco la
Scala di Reb Maggiore
(avviala)
________________________________________________ |