Presidente - Associazione Amici della Musica Pentagramma
Menù

Associazione admp
Home -
A.A.d.M.P.
START-UP 
(entra)
Prime informazioni
A chi può interessare?
Fai una donazione
Coro Rignano Flaminio


 Novità 
 Il nostro sogno
 Penta Player_V4.0
  Armonia complementare
 Cantare sopra i dettati
 Canto  
 Chitarra Mappa x tutto
 Chitarra Ritmica Avviam
 Dettato Musicale
 Fisarmonica Avviamento
 Fisarmonica  Bèrben
 Fisarmonica  Cor on-line
 Lettura Ritmica Avviam
 Lettura Ritmica  Corso
 Piano & Tastiere Avvia
 Piano & Tastiere Beyer
 Piano & Tastiere Altro
 Solfeggi Chiave di Sol
 Solfeggi
Chiave di basso
 Solfeggi nelle Chiavi di Do
 Solfeggi su
Endecalineo
 Strumenti  in Do
 Strumenti  in Sib
 Strumenti  in Mib
 Teoria Musicale
Corso
 Vocalizzi facili
 Vocalizzi medi
 Vocalizzi difficili
 
 Righi vuoti x stampa

Informazioni subito
F.A.Q. x i dettati


Varie
"Se" di Kipling
Musicisti Collaboratori
Casa Riposo Il Colle

Contatti veloci
tel. 0761 509642
cell. 333 988 7853
info@studiomusica.it
Prof.
Brandimarte_E
lisa

Contatti Web 
Skype:
studiomusica.it
YouTube
Facebook
Ass Pentagr
Facebook
M° Pasquale
Facebook
Brandimarte
Facebook
Groups

Link
Siti degli Amici
Siti che ci ospitano

 

    Scale & Arpeggi

Richiedi l'amicizia su facebook 1 2 3 4


Cosa studiare ?
Pagine di studio dal nostro Corso della Teoria Musicale
5° Capitolo - Le scale e gli intervalli
*

  56 - L'ottava e la tonica (3 filmati)
  57 - La scala - gradi della scala
  58 - Scala diatonica - scala cromatica
  59 - Classificazione degli intervalli:
Semplice e Composto - Diatonico e Cromatico - ecc..
  60 - Tono e Semitono
  61 - Alterazioni semplici (Accidenti)
  62 - Semitono Diatonico e Cromatico
  63 - Tono (come si ottiene)
  64 - Alterazioni doppie (diesis - bemolli)
  65 - Suoni omologhi, omofoni o enarmonici
  66 - Divisione del Tono e del Semitono in "comma"
  67 - Intervalli - Giusti - Maggiori - Minori
  68 - Trasformazione e Rivolti degli intervalli
  69 - Intervalli - Eccedenti - Diminuiti
  70 - Intervalli di 2ª - analisi degli armonici nell'intervallo di 2ª
  71 - Intervalli di 3ª - "  " di 3ª
  72 - Intervalli di 4ª - "  " di 4ª
  73 - Intervalli di 5ª - "  " di 5ª
  74 - Intervalli di 6ª - "  " di 6ª
  75 - Intervalli di 7ª - "  " di 7ª
  76 - Intervalli di 8ª - "  " di 8ª
  77 - Tavola degli intervalli
  78 - Mappa di tutti i suoni omofoni

Oltre al:
6° Capitolo - La teoria delle scale
*

  79 - I generi
  80 - I modi ecclesiastici
  81 - I modi moderni: maggiore e minore
  82 - I gradi della scala i e loro nomi
  83 - Altri significati della parola "tono"


Dando per scontato che avete studiato le pagine riguardanti le scale dal Corso della Teoria
e che, comunque nella bisogna vi potrete sempre ricorrere, possiamo iniziarne lo studio proponendovi nell'immagine le sole note senza alterazioni e con filmati su
una sola ottava.

La studiate osservandone con scupolo la diteggiatura e l'Armatura della chiave dalla quale si
ricavano le indicazioni che occorrono per l'esecuzione.
Consiglio di copiare tutte le scale su foglio pentagrammato, che puoi scegliere qui.

Scala di Do Maggiore (avviala)
________________________________________________

Usa le medesima diteggiatura ma nel computo dei toni e semitoni: TTsTTTs
sarà costretta ad avere in chiave
una nota alterata.
Nel disegno che segue vedi i suoni in scala senza alterazioni perchè il compito lo devi fare tu!

Scala di Sol Maggiore (avviala)
________________________________________________

La terza scala inizia dalla nota Re,
nel computo dei toni e semitoni: TTsTTTs  sarà costretta
a cambiare
2 note rispetto alla modello di Do maggiore.
Usa ancora la stessa diteggiatura nell'ascendere e nel discendere.

Ecco la
Scala di Re Maggiore (avviala)
________________________________________________

La quarta scala inizia dalla nota
La, nel computo dei toni e semitoni: TTsTTTs  sarà costretta
a cambiare 3 note rispetto alla modello di Do maggiore.
Anche qui abbiamo la stessa diteggiatura nell'ascendere e nel discendere.

Ecco la
Scala di La Maggiore (avviala)
________________________________________________

Siamo giunti alla quinta scala inizia dalla nota Mi, e nel computo fra toni e semitoni: TTsTTTs  differisce di 4 note rispetto alla modello di Do maggiore.
Abbiamo ancora la stessa diteggiatura nell'ascendere e nel discendere.

E' pronta per te la
Scala di Mi Maggiore (avviala)
________________________________________________

Eccoci giunti alla sesta scala che inizia dalla nota
Si, e nel computo fra toni e semitoni: TTsTTTs  differisce di 5 note rispetto alla modello di Do maggiore.
E' l'ultima scala ad usare la stessa diteggiatura nell'ascendere e nel discendere.

Di questa scala avremo due filmati:
 
Scala di Si Maggiore (a partire da Si 3° - centro del Rigo)
e
 Scala di Si Maggiore (a partire da Si 2° - taglio in gola sotto il Rigo)
______________________________________________________________

Eccoci alla prima scala con i bemolle (alterazioni che diminuiscono il suono di un semitono diatonico),
 si tratta scala di Fa, nel computo fra toni e semitoni: TTsTTTs  differisce di una sola note rispetto alla modello di Do maggiore. Attenzione alla diteggiatura - non usa il mignolo.

Eccola per te:
Scala di Fa Maggiore (avviala)
________________________________________________

Questa è la seconda scala con i bemolli, è la scala di
Sib (si dice Si bemolle).
La sua diteggiatura è assai strana (puoi provarne altre ma concluderai che quella proposta è la migliore),
non usa il mignolo ed inizia con l'indice.

Anche qui abbiamo due filmati il 1° inizia dal centro del Rigo - il 2° dall'ottava bassa:
Eccola per te: Scala di Sib Maggiore (a partire da Sib 3° - centro del Rigo)
e
 Scala di Sib Maggiore (a partire da Sib 2° - taglio in gola sotto il Rigo)
_____________________________________________________________

Ora nell'armatura della chiave abbiamo 3 bemolli - la scala è di
Mib (si dice Mi bemolle)).
Nel computo fra toni e semitoni: TTsTTTs  questa scala differisce di 3 note abbassate rispetto
alla modello di Do maggiore.
La diteggiatura inizia come la scala di Sib ma il passaggio centrale va fatto con il 4° dito
(anulare) che risulterà assai facile.

Prova con molta pazienza la
Scala di Mib Maggiore (avviala)
________________________________________________

Quattro bemolli in chiave per la scala di Lab, nel computo dei toni e semitoni: TTsTTTs  avremo
 4 note abbassate rispetto alla modello di Do maggiore.
La diteggiatura è ancora particolare
non usa ne anulare ne mignolo.

Ecco la
Scala di Lab Maggiore (avviala)
________________________________________________

Cinque bemolli in chiave per la scala di
Reb, nel computo dei toni e semitoni: TTsTTTs  avremo
 5 note abbassate rispetto alla modello di Do maggiore.
La diteggiatura è ancora particolare e va studiata con attenzione cercando di memorizzarla.

Ecco la
Scala di Reb Maggiore (avviala)
________________________________________________

 

 

Queste scale, vengono proposte per una ottava, perchè sono il primo incontro con la quasi totalità delle note della tastiera.
Infatti sono in anticipo rispetto a come le presentano i vari libri che stiamo usando per il
pianoforte / tastiere varie, che per la fisarmonica.

I vostri commenti scriveteli nella nostra
chat-s
che è particolare perche è un incontro fra una normale chat e un forum.
Vi aspettiamo!

 


torna su

  Richiesta per l'uso gratuito di Penta_Player_Suite: formato .pdf :-) oppure .doc 
ne completi una / ce la rimandi via e-mail

 Tutto il materiale del sito è © Copyright. Tutti i diritti riservati a termini di legge






Privacy Policy