Presidente - Associazione Amici della Musica Pentagramma
Menù

Associazione admp
Home -
A.A.d.M.P.
START-UP 
(entra)
Prime informazioni
A chi può interessare?
Fai una donazione
Coro Rignano Flaminio


  Novità 
 Il nostro sogno
 Penta Player_V4.0
  Armonia complementare
 Cantare sopra i dettati
 Canto  
 Chitarra Mappa x tutto
 Chitarra Ritmica Avviam
 Dettato Musicale
 Fisarmonica Avviamento
 Fisarmonica  Bèrben
 Fisarmonica  Cor on-line
 Lettura Ritmica Avviam
 Lettura Ritmica  Corso
 Piano & Tastiere Avvia
 Piano & Tastiere Beyer
 Piano & Tastiere Altro
 Solfeggi Chiave di Sol
 Solfeggi
Chiave di basso
 Solfeggi nelle Chiavi di Do
 Solfeggi su
Endecalineo
 Strumenti  in Do
 Strumenti  in Sib
 Strumenti  in Mib
 Teoria Musicale
Corso
 Vocalizzi facili
 Vocalizzi medi
 Vocalizzi difficili
 
 Righi vuoti x stampa

Informazioni subito
F.A.Q. x i dettati


Varie
"Se" di Kipling
Musicisti Collaboratori
Casa Riposo Il Colle

Contatti veloci
tel. 0761 509642
cell. 333 988 7853
info@studiomusica.it
Prof.
Brandimarte_E
lisa

Contatti Web 
Skype:
studiomusica.it
YouTube
Facebook
Ass Pentagr
Facebook
M° Pasquale
Facebook
Brandimarte
Facebook
Groups

Link
Siti degli Amici
Siti che ci ospitano

 

 

      Scriviamo
un dettato di prova
con intervalli di 2° grado  

Andiamo ad iniziare  
Preparare sul foglio pentagrammato la divisione del rigo in 4 frammenti di 2 misure ciascuno e titolarli (a) frammento, (b) frammento, (c) il e (d) il come nella figura sotto.

 Dopo la chiave di Sol aggiungerete la frazione del tempo 2/4  (per l'esempio che stiamo per fare).

Ora su un foglio (a parte) tracciate una sola linea.
A
nch'essa verrà divisa in frammenti come per il pentagramma. (il consiglio di scrivere anche la linea ritmica, pur se non  obbligatorio è, raccomandato, almeno per i primi 100 dettati,
vi renderà molto più veloci nella scrittura del dettato
).
Su questa linea scriverete di getto  il ritmo ascoltato dalla prima dettatura di ogni frammento,  ma,
vediamo in dettaglio le fasi del nostro lavoro.

Scriviamo il Dettato
 
1ª azione Ascolteremo; L'intonazione completa in Do maggiore
 
(Se non vi fosse chiaro vedere
intonazione).
avvialo

individuata la prima nota la scriveremo nel pentagramma con un puntino

con un puntino, perché ancora non conosciamo la sua durata.

 
2ª azione Ascoltiamo l'esecuzione completa di tutto il dettato,
in modo da acquisire il suo tempo.
avvialo
Dobbiamo perciò capire se si tratta di un andamento binario, ternario o quaternario e con misure semplici o composte (oggi è più semplice ...ve lo diranno, comunque non è male saperlo ricavare).
 

 
3ª azione Solo (a) ascoltiamo per la prima volta in questa prima dettatura di (a) la 1ª nota, lo slancio e l'esecuzione del frammento avvialo
Per prima cosa dobbiamo riconoscere e scrivere la frase ritmica del frammento, frase,
che scriviamo sulla linea in questo modo:

 
4ª azione Solo (a)  ascoltiamo la 1ª nota, lo slancio e l'esecuzione del frammento (a) per la seconda volta. avvialo
Abbiamo già la 1ª nota e la frase ritmica; ripetendo con il canto il frammento, avremo la
giusta altezza
dei suoni e, sempre con i soli puntini, li scriveremo sul rigo. Osserva:
quindi col giusto valore

 
5ª azione Ancora solo (a) per la 3ª volta  - dobbiamo completare il frammento assegnando la giusta altezza a tutti i suoni. avvialo
a lato vedi la 1ª e la 2ª misura di (a) completate,
rappresentano il 1° frammento
 

 
6ª azione (a + b)   Questa esecuzione va ascoltata con molta attenzione in quanto i frammenti (a + b) verranno eseguiti di seguito avvialo
attenzione quindi alla frase ritmica di (b) (da scrivere subito sulla linea), vedi sotto.
 
Nota Bene: Nella prossima azione, occhio alla eventuale differenza di altezza tra
l'ultima
nota di (
a) e la prima nota di (b); vi sono soltanto tre possibilità e cioè:
ripetere il (Mi), salire al grado superiore (Fa), scendere al grado inferiore (Re).
Di fatto (nel nostro caso) l'ultima nota di
(a) è uguale in altezza alla prima nota di (b).
Dopo un attento esame, siamo certi
che è stato ripetuta la nota Mi,...
la scriviamo con il solito puntino.

 
7ª azione Solo (b) - sempre aiutandoci con il canto completiamo la prima misura del frammento (b) prima solo con i puntini avvialo

e subito dopo con i giusti valori attribuiti alle note come impostati nella linea ritmica.


 
8ª azione Solo (b) - per terminare la seconda misura avvialo
L'ultima nota di (b) è Do - la prima nota di (c potrebbe essere ancora Do oppure salire al Re o scendere al Si, lo sapremo con la 9ª azione.

 
9ª azione Come la 6ª, però qui si tratta dei frammenti (b + c) attenzione quindi alla nuova frase ritmica di (c)      avvialo
che scriviamo subito sulla linea ritmica
inoltre abbiamo notato che per la prima nota di (c) si è ripetuto il Do come previsto, la segneremo quindi con il solito puntino, vedi sotto:
subito dopo cerchiamo, con l'aiuto del canto, la giusta altezza delle altre due note della 1ª misura,
che sono Re e Mi, e le scriviamo con i soliti puntini, vedi sotto:

 
10ª azione Solo (c) - ci permette di perfezionare il frammento (c)
per la prima misura.
avvialo

 
11ª azione Solo (c) - con questo ascolto perfezioniamo tutto il frammento (c). avvialo
Rifletti

L'ultima nota di (c) è la nota (La), pertanto la prossima nota potrà salire di un grado (Si) oppure scendere di un grado (Sol) oppure ripetere la stessa nota (La) ...ascoltiamo la prossima azione.


 
12ª azione  (c + d) consecutivi  - attenzione alla ritmica  di (d) che scriviamo subito nella linea in basso.  avvialo
l'altezza della prima nota di (d)? .... è stata ripetuta la nota La, la scriviamo col puntino, vedi sotto

 
13ª azione Solo (d)  - cantando troviamo le note successive
della 1ª misura.
 
avvialo

 
14ª azione Solo (d)  - scriviamo correttamente la 1ª misura. avvialo

 
15ª azione Solo (d)  - perfezioniamo tutto il frammento (d).
 

Il dettato melodico che stiamo scrivendo azione dopo azione termina con la nota (Do), infatti in questa fase di studio, e più precisamente fino alle modulazioni, una regola fondamentale da ricordare è che "un dettato deve terminare sulla TONICA, mentre la prima nota sarà sempre estratta dall'accordo tonale".


 
16ª azione Di nuovo l'intonazione   ...se ci fossimo distratti   avvialo

17ª azione  "tutto" dice la professoressa: avvialo
Ascoltiamo le otto misure per conferma e correzione
*

Nella prova di esame questa ultima azione è utilissima per almeno 2 validi motivi che sono:


1°) E' l'ultima azione e si deve consegnare il dettato, pertanto se c'è uno o più errori e non si correggono subito ...lì correggerà il prof....ma saranno voti persi. 

2°) Spesso si canta rileggendo solo apparentemente le note scritte ma in realtà ripetendo a memoria ciò che si è appena ascoltato e senza rendersi minimamente conto che quanto trascritto può non corrispondere alle note cantate.

Per ovviare a questo inconveniente,  durante tutto in nostro corso occorre "cantare" il dettati come se si trattasse di opera importante, osservando loro quindi la massima attenzione e concentrazione.
Meglio ancora se, per la correzione, si riascolta la 2ª azione (tutto) dopo tre o quattro giorni; in questo caso di certo si saranno dimenticati gli eventuali "vizi" e il canto del vostro dettato risulterà conforme alla scrittura.
Qui da scaricare tutto il dettato zippato in 1200 Kb
     Osservazione finale   
*
Nella figura sopra possiamo vedere che le note di giuntura dei frammenti (a + b) con la nota (Mi), (b + c) con la nota (Do) e (c + d) con la nota (La), poiché ripetute, ci hanno agevolato il compito,  badate però che non sarà sempre cosi.
Pertanto nelle azioni di giuntura:  ovvero la per (a + b), la  per (b + c),  e la 12ª per (c  + d),  occorrerà prestare sempre una grande attenzione.
*
Qualora gli mp3 (di 2ª qualità per non appesantire il sito), di questa pagina, non fossero perfetti nell'ascolto, scriveteci, Vi invieremo sulla vostra casella di posta i file di 1ª qualità, gratuitamente.

  Concludendo   
Per scrivere tutto il dettato, come abbiamo visto, sono occorse 17 azioni. Ogni dettato, sia esso con andamento binario, ternario o quaternario, e, che si componga di misure semplici o composte, si svolgerà sempre con 17 azioni. Questo procedimento è in realtà più difficile da spiegare che da mettere in pratica, osserva la griglia sotto, riassume semplicemente tutto.
*

10ª 11ª 12ª 13ª 14ª 15ª 16ª

17ª

intona.

tutto

a a a a+b b b b+c c c c+d d d d intona.

tutto

*
Certamente avrete anche notato che, ogni frammento vi è stato proposto  4 volte  e che lo  slancio  è presente prima di ogni frammento e sua ripetizione. Lo slancio sarà poi soppresso a partire dalle modulazioni dal tono di Do.


  Richiesta per l'uso gratuito di Penta_Player_Suite: formato .pdf :-) oppure .doc 
ne completi una / ce la rimandi via e-mail

 Tutto il materiale del sito è © Copyright. Tutti i diritti riservati a termini di legge






Privacy Policy