|
La scala di modo maggiore può definirsi perfetta mentre
quelle di modo minore - imperfette
(anche per questo sono tante), vediamo
in quanti e quali punti
la scala minore
è diversa dalla maggiore
che la genera.
|
 |
A partire dal 6° grado
tutte le sette note della scala di La minore
sono uguali a quelle della "somigliante o relativa" Do maggiore. |
 |
La posizione dei toni e
dei semitoni che formano le due scale è però diversa per ben 4 volte ed
esattamente fra il 2° e il 3° -
il
3° e il 4° - il 5° e il
6° e infine fra il 7° e 8°.
|
 |
ascolta la scala di
Do maggiore
avvia l'ascolto

qui
la scala di
La minore naturale
avvia l'ascolto
 |
La scala minore qui sopra è di tipo naturale, e come detto usa le stesse note
della maggiore che la genera, la differenza vera sta quindi nelle
diverse relazioni ed attrazioni
date dalla posizione dei
semitoni che nella scala minore
si trovano fra il 2° e 3° e fra il 5° e il 6° grado.
|
Suonando
e cantando la scala di La minore
si avvertiranno le differenze delle quali, quella più importante e
grave è certamente data
dalla distanza del 7°/ 8° grado che non da sensazione di riposo come invece
la si avverte nella scala di Do maggiore questo fatto si deve alle diverse
distanze che il 7°/ 8° grado hanno.
In
Do maggiore un semitono diatonico (Si Do)
mentre in La minore un tono (Sol La),
vedi la figura sopra e la nostra pagina di teoria sulle (richiedi
tutte le scale maggiori). |
Possiamo quindi dire che la sensibile
(7°grado) in di Do magg. da sicuramente
il senso di
riposo, mentre
la sottotonica di La minore (Sol La) non
da questa sensazione e tende a continuare. Per creare
questa attrazione che la tonica deve avere sulla sensibile
dobbiamo modificare con un segno di alterazione transitorio il suo stato
e quindi Sol diventa Sol#, ora sarà attratto dalla tonica dando lo stesso
senso di riposo della scala di Do magg. Abbiamo creato la scala minore di tipo |
ARMONICA
Dobbiamo saper cantare
la scala minore di tipo armonica. |
Abbiamo ora ottenuto
l'uguaglianza dei rispettivi 7° 8° grado, però con questa manovra è nato un
nuovo
problema che prima non esisteva, vale a dire una distanza anomala
fra il 6° e il 7° grado, (vedi
la figura sopra) (un tono e un semitono cromatico),
Per ovviare a
questo nuovo problema innalziamo
il 6° grado che avvicinandosi al 7° diverrà di nuovo tono e,
con (una fava due piccioni dice il proverbio) un sol colpo aggiustiamo sia l’errore del 5°,
6°
grado che quello del 6°, 7°, osserva:
è nata la scala minore di tipo |
MELODICA
Possiamo notare come a partire dal 4° grado le due
scale ora siano perfettamente uguali nelle loro attrazioni e relazioni, abbiamo
quindi raggiunto un alto grado di
avvicinamento alla scala maggiore, è rimasta 1 sola
differenza, questa però riguarda il terzo grado che non può essere modificato in quanto
l'intervallo di 3ª dalla tonica deve essere 1 tono e ½. |
 |
ascolta frammento in maggiore
avvia l'ascolto

qui
la scala di
La minore melodica
avvia l'ascolto
 |
Con
la richiesta dei 30 dettati del 6° 7° e 8° grado, riceverete in omaggio
i 4 Dettati che seguono:
Descriviamone le caratteristiche
Nel
dettato n. 1 (Brahms - Danza n. 5) le prime due note formano una
4ª giusta ascendente.
Nel
dettato n. 2 (Kosma - Le foglie morte) nessuna difficoltà solo
tante note - nelle note conclusive un intervallo di
4ª
diminuita discendente (Do Sol#).
Nel
dettato n. 3 (G. Donizetti - Una furtiva lacrima dall'opera
"L'Elisir d'amore") oltre alle normali difficoltà il brano inizia con
(Re Sol) un intervallo che forma una 5ª giusta
discendente. (da memorizzare).
Nel
dettato n. 4 (Morris - Masters in this hall) un brano Natalizio in Re
minore, le prime due note scala_min_armonica_(64,kb.mp3a_(64,kb.mp3o una 4ª giusta ascendente.
Nel
dettato n. 5 (Puccini - E lucevan le stelle dall'opera "Tosca")
un brano importante che deve far parte del vostro bagaglio culturale.
|
|
   |
Nell'ambito
di un intervallo di 5ª giusta è il 3° grado che fa la differenza
maggiore/minore
la distanza globale ossia 1°/5° grado rimane uguale.
_________________________
Se avete
bisogno di altre informazioni - entrate nel
Corso di Teoria della Musica e
Mappa degli intervalli
oppure contattateci!
|
|
Richiesta
per l'uso gratuito di Penta_Player_Suite:
formato
.pdf :-)
oppure
.doc
ne completi una / ce la rimandi via e-mail |
|
Tutto il materiale del sito
è © Copyright. Tutti i diritti riservati a
termini di legge |
|