Teoria sulle Terzine e Sestine  


Per esigenze tecniche, di suono, di dizione, di effetto, ecc., può essere necessario di dover sostituire in una misura semplice, un tempo, con uno di una misura composta, in altre parole, di avere un gruppo di tre note dove di solito ce ne sono due della medesima specie,    vediamo le figure:

Come ben sappiamo sia il tempo 2/4 che il 6/8 sono entrambi  tempi binari, la differenza è data dal fatto che il 2/4, ha 2 suddivisioni per tempo, (4 x misura), mentre il 6/8 ne ha 3 per tempo (6 x misura).
Potremmo, a nostro piacimento scambiare il 1° tempo delle seconde misure (vedi sotto).
 
Quando troviamo 3 note al posto di due, occorre segnalarlo con l'aggiunta di un (piccolo 3) posto sopra o sotto le note.


Nell'esempio in 2/4, nel 1° tempo della 2ª misura è stato inserito un gruppo di tre note, (Na-po-li), esse hanno la  durata complessiva di due crome, una semiminima, ossia un solo tempo, (il 1°) nel quale opereremo 3 suddivisioni che sono proprie del 6/8 da cui le abbiamo prese in prestito, sostituendole con il gruppo binario, (Ro-ma). Ora questo gruppo, nel 6/8, avrà 2 suddivisioni a luogo di 3, verrà segnalato con un (piccolo 2) e  nel 6/8 si chiamerà; duina.


La Sestina è la suddivisione binaria
di un gruppo ternario.

Essa è l'equivalente di 4 figure della stessa specie.

Vedi gli esempi esposti a sinistra e sotto.


Gli esempi a destra fanno comprendere come sarà visto lo stesso gruppo irregolare nelle misure semplici e nelle composte.

Va detto che questa difficoltà la troveremo  nella lettura, e nel setticlavio, difficilmente nel canto e nel trasporto, molto raramente nel dettato.


Un brano di:  Depsa - Valsiglio - Daiano

   Puoi eseguirlo free    

Vi ricordo che la sestina si forma di tre suddivisioni binarie, esempio: Roma Bari Pisa,  (un Mi, Do Si, Si La)  in rosso sono evidenziati i tre accenti che occupano il primo tempo della prima misura e; La Sol, Sol Fa, Sol Fa, della 2ª sestina nel 2° tempo sempre della 1ª misura.

  Contattateci per altri eventuali chiarimenti  


  Richiesta per l'uso gratuito di Penta_Player_Suite: formato .pdf :-) oppure .doc 
ne completi una / ce la rimandi via e-mail

 Tutto il materiale del sito è © Copyright. Tutti i diritti riservati a termini di legge




Privacy Policy