|
|
Fai clic
sull'immagine sopra per ingrandirla, in essa vedrai la
divisione binaria
dell'intero fino alle semibiscrome.
La figura a sinistra
mostra la divisione del
quarto in 2 crome
e ogni croma in due semicrome,
pertanto le quattro semicrome della "quartina" sono
generate da una
semiminima che è
l'unità di tempo nel
2/4 nel 3/4
e nel 4/4 (per
ora). |
|
Parliamo
della quartina di semicrome perchè da essa si vanno a formare
molte combinazioni ritmiche che nel Dettato melodico
e nella lettura trovano ampio uso.
A seguire infatti trovi
alcune di queste sia come disegno che come ascolto. |
1ª)
Vediamo
la quartina intera,
ascoltiamo
la sua esecuzione, (4 volte di seguito)
dopo i 4 tap inserisciti nell'esecuzione con qualsiasi cosa che emetta
una frequenza
(matita capovolta, battito delle
mani, oppure uno strumento).
(Puoi ascoltare e prelevare i
files midi gratuitamente). |
|
2ª)
Se uniamo le prime due
semicrome otteniamo una croma,
questo l'ascolto (4 volte di seguito).
|
3ª)
Mentre unendo la terza e la
quarta semicroma otteniamo:
e il suo ascolto (4 volte)
|
4ª)
Uniamo
ora le due semicrome centrali:
ottenendo
la sincope, questa combinazione è
senza dubbio la più difficile, la ascoltiamo
4 volte di
seguito.
|
Ora leggiamo consecutivamente
(2 volte di seguito) gli esempi; 1ª 2ª 3ª
e 4ª
quindi al contrario; 4ª 3ª 2ª 1ª
|
Una
semicroma diventa "silenzio" - al 1° posto - al
2° - al 3° e infine al 4°. |
5ª) La
prima semicroma diventa silenzio, così la vediamo
questo l'ascolto (4 volte) |
6ª)
La seconda semicroma diventa
silenzio, per l'occhio
per l'orecchio (4 volte)
|
7ª)
La terza semicroma diventa silenzio, per l'occhio
per l'orecchio (4 volte)
|
8ª)
La quarta semicroma diventa
silenzio, per l'occhio
per l'orecchio (4 volte)
|
ed ora la 5ª 6ª 7ª 8ª
consecutive (2 volte)
in modo contrario: la 8ª 7ª 6ª e la 5ª
|
Due
semicrome diventano "silenzio" al 1° e 2° posto
- al 1° e 3°
ecc. per tutte le combinazioni possibili. |
9ª)
Le prime due semicrome diventano silenzio, così le vediamo
le ascoltiamo (4 volte)
|
10ª)
La 1ª e la 3ª semicroma in
pausa, così le vediamo
così le ascoltiamo (4 volte)
|
11ª)
La 1ª e la 4ª semicroma in
pausa, così le vediamo
questo l'ascolto (4 volte)
|
12ª)
La 2ª e la 3ª semicroma in
pausa, così le vediamo
così le ascoltiamo (4 volte)
|
|
13ª)
La 2ª e la 4ª semicroma in
pausa, così le vediamo
questo l'ascolto (4 volte)
|
14ª)
La 3ª e la 4ª semicroma in
pausa, così le vediamo
questo l'ascolto(4 volte)
|
L'unione
di tre semicrome forma una croma con punto - vediamo le
sole due combinazioni possibili. |
15ª)
Sommando 3 semicrome,
otteniamo la croma con il punto:
l'ascolto (4 volte)
|
16ª)
Allo specchio, così la
vediamo:
così la ascoltiamo (4 volte di seguito)
|
ora 15 e 16 in fila (2
volte)
ed ora 16 e 15 (sempre 2 volte)
|
Tre
semicrome diventano "silenzio" - al 2° 3° e 4° posto,
lasciando suonare la sola nota del 1° posto.
|
17ª)
Della quartina ora
manteniamo un solo suono
mettendo in pausa le altre tre alternativamente, cosi avremo:
basterà scrivere così
questo l'ascolto (4 volte di seguito)
|
18ª)
Manteniamo solo la
seconda semicroma:
questo l'ascolto (4 volte)
|
19ª)
Manteniamo solo la terza
semicroma:
questo l'ascolto (4 volte)
|
20ª)
Infine solo la quarta
semicroma:
questo l'ascolto (4 volte di seguito)
|
17, 18, 19, e 20 in modo consecutivo (2 volte)
|
infine la 20, 19, 18, 17, sempre 2 volte di seguito.
|
Più
avanti si parlerà della quartina di semicrome mista alle figure
con doppio punto, alle terzine ecc. |
Tutto il materiale del sito
è © Copyright. Tutti i diritti riservati a
termini di legge |
Richiesta
per l'uso gratuito di Penta_Player_Suite:
formato
.pdf :-)
oppure
.doc
ne completi una / ce la rimandi via e-mail |
|
|